Gabriella Scalzini

Gabriella Scalzini

Gabriella Scalzini

Insegnante di Inglese

Scarica il Mio Curriculum

La mia carriera come insegnante d’inglese è iniziata nel 1998, dopo di essermi trasferita in Italia dalla città di Melbourne in Australia. Vengo da una formazione scientifica, che rispecchia la persona metodica, logica e pragmatica che sono, e ho una laurea come insegnante di matematica.
Per poter lavorare in Italia nel più tempo breve possibile, ho deciso di cambiare l’ambito dei miei studi dalla matematica all’inglese.

Sono specializzata nel:

  • l’insegnamento della lingua inglese di tutte le età e a tutti i livelli
  • la preparazione di una vasta gamma di esami d’inglese

Come il mio cognome indica, non sono di certo una vera e propria australiana. Allo stesso modo, non sono neppure un’italiana purosangue. Poiché sono stata influenzata da entrambe queste culture, mi definisco italo-australiana. Sono di madrelingua inglese, ma dopo tanto impegno e tanti anni vissuti in Italia, adesso mi considero una vera bilingue. Questo rappresenta una pietra miliare per me ed è, senza alcun dubbio, un privilegio molto utile che mi contraddistingue!

Al tuo servizio un’insegnante che:

  • è appassionata del suo lavoro
  • considera il suo lavoro come una filosofia di vita
  • è un insegnante anche nella vita quotidiana
  • è se stessa
  • ha come obiettivo quello di trasmetterti la propria passione
  • trae grande piacere nel trasmetterti la sua conoscenza, il suo know-how e soprattutto il suo amore della lingua inglese
  • si divertirà insieme a te, capace di coinvolgerti e infine,
  • è nata per fare l’insegnante!
  • fornirti un corso di inglese ad-hoc e di alta qualità
  • far sì che i tuoi studi d’inglese siano più attinenti possibile al mondo reale
  • aumentare il tuo interesse, conoscenza, scioltezza e padronanza dell’inglese
  • presentarti le mie lezioni in maniera stimolante, logica e professionale
  • considerarti come un individuo (e non come un numero) e seguirti con cura durante il processo del tuo apprendimento
  • fornirti di materiale didattico presentato in modo straordinariamente professionale
  • esserti disponibile (ove possibile) e di volerti assistere in caso di bisogno – tu sei in primis!
  • offrirti un corso di inglese ad un prezzo ragionevole

STUDI SCOLASTICI / ACCADEMICI

1991: Diploma di maturità presso Taylors’ College (Melbourne, Australia)

Materie principali: Inglese, Matematica Generale (calcolo, equazioni/disequazioni, trigonometria, studio di funzione, geometria, statistica) & Matematica Complessa (analisi), Fisica, Chimica & Biologia

 

1992 (3 mesi): Corso di “Speed Reading” (ovvero “Velocità di Lettura”) presso The University of Melbourne, Melbourne (Australia)

 

1996: Bachelor of Education (Science) presso The University of Melbourne, Melbourne (Australia)

(Laurea per l’insegnamento di matematica e di materie scientifiche nelle scuole medie/nei licei)

 

1998: Diploma per l’insegnamento della lingua inglese (come lingua straniera) agli adulti (Corso Cambridge RSA/CELTA) presso The British Council, Milano (Italy)

 

2008: Corso di Formazione di “Legal English” organizzato da Learning Resources Associates, Milano (Italy)

 

2007–2008: Corso di italiano come lingua straniera con conseguimento della Certificazione di Italiano come Lingua Straniera (CILS), livello C2 presso l’Università per Stranieri di Siena

 

2009 (2 mesi): Corso di Traduzione denominato “Saper scrivere per saper tradurre”, modulo di 14 ore tenuto da Isabella C. Blum (Milano)

 

TIROCINIO FORMATIVO

Il tirocinio formativo svolto durante il mio corso di laurea mi è servito per verificare la mia scelta professionale e per acquisire – a livello pratico – l’esperienza necessaria per affrontare il mestiere dell’insegnante.

 

Essendo stata un’esperienza molto valida, vale la pena delineare la sua forma.

 

Tre dei quattro anni del mio corso di laurea erano dedicati a degli stage presso diverse scuole secondarie di primo e secondo grado. Tali stage avevano due aspetti. Il primo richiedeva:

  • di osservare lo svolgimento di classi di vari livelli
  • prendere appunti opportuni al fine di rispondere ad un questionario
  • scrivere una relazione in merito per l’università.

Il secondo richiedeva un ruolo più attivo e di responsabilità in quanto ero io ad occuparmi di alcune classi alle quali dovevo insegnare un intero argomento del programma scolastico.

Intanto, l’insegnante di ruolo si sedeva in fondo alla classe per prendere appunti e per scrivere commenti – positivi e/o negativi – pertinenti al mio lavoro in modo tale da farmi avere un feedback alla fine della lezione.

 

Come stagista, avevo l’obbligo di preparare le lezioni in ogni loro minimo dettaglio comprensivo di:

  • tempistiche di ogni attività
  • descrizione di come intendevo presentare/svolgere ogni attività
  • uno schema di quello che intendevo scrivere/esporre sulla lavagna
  • eventuali fotocopie per gli allievi e per l’insegnante di ruolo
  • compiti scelti da assegnare agli allievi

 

Alla fine di ogni esperienza di tirocinio (vedi tabella sotto), era obbligo consegnare in università gli piani di studio svolti delle lezioni insieme al relativo feedback degli insegnanti di ruolo.

 

Segue un’elenco che riassume la mia esperienza di tirocinio:

ANNO SCUOLA DURATA ASPETTO
1993 Eaglehawk Secondary College, Bendigo (Australia) 1 settimana Osservazione
1994 Mount St. Joseph Girls’ College, Melbourne (Australia) 1 settimana Osservazione
3 settimane Insegnamento
1994 Lynall Hall Community School, Melbourne (Australia) 1 settimana Osservazione
1995 Footscray Yarraville Secondary College, Melbourne (Australia) 2 settimane Insegnamento
1995 University High School, Melbourne (Australia) 2 settimane Insegnamento
1995 Coburg Preston Secondary College, Melbourne (Australia) 2 settimane Insegnamento

 

Grazie a questa formazione indispensabile, avevo la giusta preparazione e gli strumenti per intraprendere la mia carriera come insegnante.

I Corsi

ID Nome del Corso Durata Data di Inizio
GE-001 Corsi di General English Annuale 1 Ottobre 2018
AZ-001 Corsi per Aziende e Professionisti Annuale / Intensivo 1 Ottobre 2018
KET-001 Corso di preparazione al KET / KET for Schools Annuale / Intensivo 1 Ottobre 2018
PET-001 Corso di preparazione al PET / PET for Schools Annuale / Intensivo 1 Ottobre 2018
FCE-001 Corso di preparazione al FCE / FCE for Schools Annuale / Intensivo 1 Ottobre 2018
CAE-001 Corso di preparazione al CAE Annuale / Intensivo 1 Ottobre 2018
CPE-001 Corso di preparazione al CPE Annuale 1 Ottobre 2018
BEC-001 Corso di preparazione al BEC Preliminary Annuale / Intensivo 1 Ottobre 2018
BEC-003 Corso di preparazione al BEC Higher Annuale / Intensivo 1 Ottobre 2018
IEL-001 Corso di preparazione all’IELTS Annuale / Intensivo 1 Ottobre 2018
TOE-001 Corso di preparazione al TOEFL Annuale / Intensivo 1 Ottobre 2018
BEC-002 Corso di preparazione al BEC Vantage Annuale / Intensivo 1 Ottobre 2018

Contattami

Email: info@gabsenglish.it
Tel.: 039-9468049

Via Magellano, 17
20900 – Monza (MB)

P. IVA: 07948290965