Cos’è il Progetto Giocare in Inglese?

Il Progetto Giocare in Inglese è un progetto extra-scolastico che si tiene presso la scuola primaria una volta alla settimana dalle ore 16.30 alle ore 17.30. Dato che il Progetto viene svolto in un orario dopo la scuola dell’obbligo, quindi dopo una giornata intera di scuola quando i bambini sono stanchi e non vedono l’ora di svagarsi, quest’ora settimanale ha un’impronta “leggera” rispetto alle loro lezioni tipo. Questo progetto rende la materia inglese divertente ed immediata in quanto veicola contenuti disciplinari utilizzando i seguenti strumenti:

  • canzoni/musica
  • flashcard
  • immagini/diagrammi
  • drammatizzazioni e altri accorgimenti teatrali
  • attività creative
  • giochi in piedi e in movimento

 

Qual è l’obiettivo del Progetto Giocare in Inglese?

L’obiettivo del Progetto Giocare in Inglese è di immergere i bambini nella lingua inglese attraverso delle attività divertenti e stimolanti in una sorta di laboratorio dove sono coinvolti in prima persona e devono collaborare tra di loro e lavorare in gruppo.

 

A chi si rivolge il Progetto Giocare in Inglese?

Il Progetto Giocare in Inglese si rivolge ai bambini della scuola primaria.

 

Quale metodo viene utilizzato?

Il Progetto Giocare in Inglese utilizza il metodo “learning by doing” ovvero “imparare facendo”, che è la strategia didattica più efficace – specialmente per i più piccoli – per affiancare lo studio tradizionale in aula. L’apprendimento attraverso il “fare” aiuta il fanciullo ad organizzare la sua conoscenza quindi consente di comprendere meglio e memorizzare più velocemente. In questo modo, si crea un vero bagaglio utile per la vita reale. Inoltre, questa metodologia offre moltissimo in termini di creatività e motivazione. I bambini si troveranno a comprendere sul campo che la lingua inglese non è solamente una materia, bensì uno strumento di comunicazione ed espressione.

 

Quant’è la durata del Progetto Giocare in Inglese?

Il Progetto Giocare in Inglese si svolge nell’arco dell’anno scolastico. Il numero degli appuntamenti annuali possano variare da 25 a 28 in base alla data di inizio del Progetto.